Recensione Te lo dico sottovoce

Quando mi sono visto arrivare in ebook questo libro in anteprima dalla Newton Compton, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Avevo letto numerose recensioni positive e non potevo che aspettarmi un grande libro. Inoltre l'autrice, Lucrezia Scali, è l'autrice del blog Il libro che pulsa (chiuso non molto tempo fa a favore di questo nuovo sito) ed ero curioso di leggere cosa una collega avesse scritto. Proprio oggi, il 4 Gennaio, esce la nuova edizione del libro ed ecco quindi il mio commento.

Titolo: Te lo dico sottovoce
Autore: Lucrezia Scali
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 4 Gennaio 2016
Pagine: 288
Casa editrice: Newton Compton
Collana: Anagramma
Prezzo: 9,90 € cartaceo; 4,99 € ebook

Trama:
Mia ha trent’anni, un passato che preferisce non ricordare e una famiglia da cui cerca di tenersi alla larga. Meglio stare lontano dalle frecciatine della sorella e da una madre invadente che le organizza appuntamenti al buio… Di notte sogna il principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a Bubu, un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo morbido. La sua passione sono gli animali e infatti, oltre a gestire una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino, Mia sta per realizzare un progetto a cui tiene moltissimo: restituire il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la pet therapy. Il grande amore romantico, però, non sembra proprio voler arrivare nella sua vita. O almeno, così pensa Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un ragazzo sfuggente che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. Cupido sta finalmente per scagliare la sua freccia: riuscirà a colpire la persona giusta per il cuore di Mia?

Il mio pensiero:
Sono molto combattuto per quanto riguarda questi libro: da un lato ne ho apprezzato la freschezza e le note originali, ma dall'altro ho difficilmente sopportato alcuni aspetti.
Mia, la protagonista, è un personaggio certamente interessante, ma, allo stesso tempo, difficile da descrivere in poche parole. Ha 30 anni ed è una veterinaria che dirige la miglior clinica di Torino. Sempre in questa città sta collaborando con l'ospedale per un progetto di pet therapy. Già qui abbiamo una novità rispetto a molti altri libri romance: gli animali. L'amore per gli amici a quattro zampe è una costante in tutto il romanzo. Accorre sempre quando si tratta della salvaguardia di un cane abbandonato e si assicura che ciascuno di loro riesca a superare le difficoltà che ha dovuto incontrare. Lo stesso amore lo riserva poi ai bambini malati, Lukas, Martina e Giulio, a cui cerca di alleviare il dolore, facendoli concentrare sul mondo degli animali. Questi sono momenti pieni di gioia e sollievo per i giovani pazienti, per i loro stanchi e preoccupati genitori e anche per Mia. Un loro sorriso vale più di mille parole.

Il romanzo, come suggerisce il titolo, inizia lentamente, non si sa bene dove l'autrice andrà a parare. Si assiste alla vita della donna senza alcuna pretesa e piano piano si viene a contatto con i suoi affetti: Fiamma, Antonio e, in particolar modo, Bubu. Tanti sono poi gli argomenti trattati: il difficile rapporto con la famiglia, il lutto, la malattia. In questo senso, si tratta di un libro che non si concentra solo sulle pene d'amore della protagonista, ma che va a mostrarcela in tutti i suoi aspetti, nelle peculiarità e nella semplicità, nella felicità e nel dolore. Mi sono piaciuti specialmente i rapidi flashback sui nonni e su ciò che hanno fatto per la nipote che hanno riportato in me teneri ricordi della mia infanzia e che sono sicuro faranno breccia su chi ha vissuto situazioni simili.


Lui non era un cane, era il mio cane. Bubu era bellezza priva di ostentazione e forza priva di ferocia. La tenacia e l'indistruttibilità della roccia, ma con la leggerezza di una piuma. Una creatura meravigliosa, donata per rendermi una persona migliore.

Ma (perché sì c'è un ma ed è anche grosso) si tratta pur sempre di un romance e in quanto tale, si struttura secondo quelli che secondo me sono dei cliché del genere. In primo luogo abbiamo un triangolo amoroso, dove si alternano Alberto e Diego, un uomo perfetto e senza macchia e uno più complesso e a tratti scontroso o irritante. Sappiamo benissimo quale sarà la scelta.
Ovviamente questa condizione è di assoluta novità per la protagonista, data la sua vita amorosa piatta da diverso tempo per un passato difficile. E anche qui niente di nuovo. Nel corso della storia si alternano segreti e tradimenti, cambiamenti e nuovi punti di vista. Come da copione, cresce l'empatia che si sviluppa verso Mia proprio per queste situazioni di delusione e apparente sconfitta. Verso la fine il ritmo è accelerato notevolmente, ma il rapido epilogo non mi ha del tutto convinto. Carino il finale, ma la situazione del penultimo capitolo mi è sembrata alquanto frettolosa. Ho invece apprezzato l'ambientazione: di notte i locali torinesi e di giorno aree fuori città, dove si possono ammirare grandi distese erbose.
Parliamo ora della cover. La trovo molto bella, anche se mi aveva conquistato di più la prima versione dai toni più chiari. Fantastici i colori, i due ragazzi e il piccolo cane in primo piano. Non ho però capito il motivo della distesa innevata, essendo la storia collocata durante il periodo primaverile-estivo. C'è una scena in cui la neve è protagonista, ma la reputo comunque leggermente slegata dal contesto.
Dando un valore complessivo, si tratta di una lettura piacevole, dove la freschezza e l'originalità degli argomenti e dello stile muovono personaggi diversi che, superando traumi e problemi, riescono a ritrovare la luce che solo un amore dolce e sincero può portare. Una storia dolce e romantica che, pur restando legata ai canoni del genere, si distingue per temi e novità.

Voto:

1 commento:

  1. Ciao! Mi è piaciuta molto la tua recensione, ho capito parecchie cose del libro. Mi fa piacere che per una volta anche un libro made in Italy riesca a dare un po' di spazio agli animali, solitamente ritrovo la presenza di animali sono nei libri stranieri. Però ammetto che i triangoli mi infastidiscono molto. Spero di leggerlo presto =)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram