Top Ten Tuesday #32

Buon Martedì lettori e bentornati!
Oggi è l'ultimo giorno a casa *sigh* Da qui in poi un paio di settimane e poi di nuovo in vacanza! Yeah! Già pregusto il momento in cui potrò tornare a dedicarmi con serenità ai miei libri e al blog, senza dover ritagliare spazi durante il giorno, o meglio, durante la notte.
Io e la mia famiglia addobbiamo l'albero di Natale l'8 Dicembre e così sono stato così indaffarato con le decorazioni natalizie che mi sono (quasi) dimenticato il post di oggi. Ma eccomi qui come sempre!

Dieci Autori Che Ho Letto Per La Prima Volta Nel 2015

Rainbow Rowell
Quando ho letto il tema, è stata la prima a cui ho pensato. Sarò che ho letto il suo libro abbastanza recentemente (Eleanor & Park), ma ciò non toglie che ho amato il suo stile, ogni sua parola, dalla prima all'ultima riga. Durante il Black Friday, mi sono procurato un altro dei suoi libri, Fangirl. Non vedo l'ora di leggerlo! Ho poi letto delle entusiaste recensioni di Carry On, ultima uscita dell'autrice. Avrete già capito che ho riservato un angolo della libreria ai suoi libri. :D

Victoria Aveyard
Da Red Queen non mi sarei mai aspettato un feedback così positivo,  non mi sarei mai aspettato che l'avrei amato così tanto. Sembrava il solito nuovo fantasy da booksplotion, ma mi sono ricreduto ben presto. Sto già aspettando il 2016 con il sequel.

Cecelia Ahern
Ho atteso così tanto di leggere il suo libro, Scrivimi Ancora, che alla fine mi sembrava di aver perso l'entusiasmo, ma mi sono bastate poche pagine per tornare in me e divorarlo. Adoro il suo stile fresco e divertente. Ho in wish list sostanzialmente tutti i suoi libri!


Jodi Picolut
Avevo visto il film de La custode di mia sorella anni fa, ma leggere il libro è stata un'esperienza magnifica. Adoro la sua concezione del mondo, adoro perdermi nei suoi pensieri e nelle pagine fatte da personaggi reali e palpabili.

Banana Yoshimoto
Sto scorrendo la libreria di Goodreads (anche se dovrei aggiornarla) per vedere i titoli letti quest'anno e wow, non ci posso credere. Avevo l'impressione di aver letto Kitchen più di un anno fa e, invece, risale a Marzo. Beh, un anno più, un anno meno, è certo che ho scoperto una delle mie nuove autrici preferite. Il suo libro è stato uno dei più belli letti quest'anno. Lo consiglierei a chiunque. Leggetelo! Sul serio, leggetelo!

Markus Zusak
Con questo autore sono partito da Io sono il messaggero e me ne sono innamorato. Il suo libro non mi ha mai annoiato o fatto, anche solo per un secondo, venir voglia di fermarmi. Storia di una ladra di libri sto arrivando!

Tahereh Mafi
Shatter Me è stato il primo young adult letto in inglese e il primo libro in lingua letto integralmente (ne ho letti altri, ma in una veste scolastica e quindi un po' riassuntiva). Mi sarò perso sicuramente qualcosina, ma in generale l'inglese non era troppo difficile. (Noto con piacere l'evoluzione del mio inglese pre e post viaggio in California, confrontando la lettura di Shatter Me e quella di Red Queen XD che progressi!).

Agatha Christie
Finalmente ho avuto modo di conoscere questo mostro sacro della lettura poliziesca. Dieci Piccoli Indiani è stata una lettura che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Un giallo molto diverso da quelli di più recente pubblicazione, di tutt'altro sapore.

Stephanie Perkins
Ancora ricordo quella Domenica in cui iniziai e finii il suo Il primo bacio a Parigi. Fresco, accattivante, originale. Un mix di perfezione.  Non posso chiedere di meglio. I personaggi da lei creati sono stati una gradevolissima conoscenza.

Stefan Zweig
Di questo scrittore ho letto (per ora) solo la Novella degli Scacchi, ma mi è bastato per capire che ha del talento. Mi sono già procurato Il mondo di ieri e non vedo l'ora di avventurarmici.

Accidenti solo 10! Ne avrei così tanti da citare e di cui parlarvi. Questa volta vorrei andare avanti all'infinito. Non ho citato Kami Garcia e Margaret Stohl solo perché ho letto il loro libro scritto a quattro mani e vorrei avere una visione a 360° del loro modo di scrivere singolarmente prima di dare un giudizio. Ciò non toglie che La sedicesima luna sia stato uno dei più bei urban fantasy mai letti.
Ora tocca a voi, miei cari lettori, quali sono state le vostre scoperte durante quest'anno? Quali autori vi hanno fatto aggiungere in blocco la loro bibliografia alla wish list?

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. E del film "scrivimi ancora" ch ne pensi??

    RispondiElimina
  3. E del film "scrivimi ancora" ch ne pensi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A suo tempo il film mi era piaciuto. Come ho scoperto successivamente però, la trama ha subito diversi tagli (sicuramente per questioni di durata complessiva della pellicola) e sono stati eliminati diversi personaggi e ridotti molti eventi. E' un po' la solita storia della trasposizione cinematografica, quindi alla fine comprendo anche le scelte fatte. Se c'è però qualcosa che, secondo me, ci sarebbe dovuto essere, è il momento di silenzio tra Alex e Rosie che, a distanza di anni, ancora li tormenta. Se lo dovessi giudicare in relazione al libro, perderebbe di punteggio, ma in un'ottica solo cinematografica lo trovo una pellicola ben riuscita. E poi la coppia LilyCollins-SamClaffin è decisamente shippabile. ^_^

      Elimina
  4. Abbiamo in comune la Rowell e la Christie, che ho amato anche io ♥

    RispondiElimina
  5. A me piacerebbe molto leggere i libri della Rowell, ne sento sempre parlare benissimo =)
    Purtroppo non so dire esattamente quali ho scoperto, devo avere una lista alla mano (che smemorata xD),ma ultimamente ho letto per la prima volta l'inizio della serie fantasy di Patricia Briggs =)

    RispondiElimina
  6. Eccomi ♥ Per prima cosa mi devo scusare per essere stata così assente :3 Ma ho avuto un po' di problemi, dalla scuola alla salute, che non mi hanno permesso di passare tempo sulla blogsfera e nemmeno sul mio blog :3 Rainbow Rowell e Cecelia Ahern sono due autrici che amo! ♥

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram