venerdì 11 dicembre 2015

The Christmas Song Book Tag

♬ ♪ ♩
Jingle Bells, Jingle Bells
Jingle all the way!
O what fun it is to ride
in a one-horse open sleigh
 

Sentite anche voi l'atmosfera natalizia? ^_^ Adoro questo periodo dell'anno: passare il tempo in compagnia di amici e familiari, cantare canzoni di Natale, la gente diventa più buona (per il semplice fatto di credersi tale, lo si diventa davvero alla fin fine) e ci si scambia regali e doni. Certo, lo si potrebbe fare in ogni momento dell'anno, ma il Natale non impone di fare regali, bensì offre l'opportunità di farlo. E' un'offerta, che può essere accettata come rifiutata. Non è il motivo per cui si fa del "bene", ma l'opportunità data per compiere il gesto.
In attesa di questo magico giorno, ho pensato di preparare qualche post a tema natalizio (che vi proporrò nei prossimi giorni). Per il primo di questi, ho pensato a un Tag, visto che non ne faccio da un po'. L'ideatrice è HailsHeartsNYC. Qui sotto trovate le mie risposte ;)

♬ "You're a Mean One Mr. Grinch
Nomina un personaggio malvagio che non puoi fare a meno di amare.
Uno dei miei bad character preferiti è senza dubbio Sebastian dalla saga Shadowhunters di Cassandra Clare. Non è difficile comprendere la sua avversione verso il mondo, considerando la situazione e soprattutto il padre  Vi riassumo però il mio giudizio con una citazione del terzo libro della serie, Città di vetro, che è, allo stesso tempo, una delle mie citazioni preferite.

"La gente non nasce buona o cattiva. Forse nasce con delle inclinazioni verso l'una o l'altra parte, ma è il modo in cui ciascuno vive la propria vita che conta. E le persone che si incontrano"

♬ "All I Want for Christmas is You" 
Quale libro vorresti trovare sotto l'albero?
Solo uno? XD Scherzi a parte, c'è un libro che sono abbastanza certo 3/4 di blogsfera starà già custodendo gelosamente e che mi piacerebbe trovare nascosto sotto l'albero. Si tratta dell'edizione illustrata di Harry Potter e la pietra filosofale. Harry Potter resterà per sempre una delle mie serie preferite (forse potrei dire la mia preferita). Non l'ho letto per tendenza o perché era l'uscita del momento. Il mio amore risale a quando avevo circa 7 anni, fu una delle mie prime letture. Non avevo ancora scoperto internet, ma ero già certo che lo avrei letto per molti anni a venire. Come milioni di lettori. Da anni mi riprometto di leggere tutta la serie un'altra volta, questa potrebbe essere l'occasione giusta. 

♬ "Rudolph the Red Nosed Reindeer" 
Nomina un personaggio che oltrepassa molti ostacoli e impara a credere in se stesso.
Park dal libro Eleanor & Park. All'inizio è dura dover lasciare parte del proprio posto sull'autobus alla ragazza nuova, ma, soprattutto, alla ragazza nuova che tutti odiano. Proprio grazie a questa, però, riesce a superare i problemi, ad affrontare i genitori e impara a non aver paura di nascondersi o di nascondere le proprie emozioni. 

♬ "Santa Claus is Coming to Town" 
a) Quale personaggio pensi sia in cima alla lista dei personaggi malvagi?
b) Quale personaggio pensi sia in cima alla lista dei personaggi gentili?
Mi verrebbe da rispondere il Presidente Snow da Hunger Games: crudele, manipolatore, assassino. Per non parlare dell'odore di sangue e rose. Raccapricciante. Agli antipodi, invece, troviamo Augustus Waters, direttamente dalla penna di John Green. Non credo sia così facile trovare personaggi del genere: sincero, positivo, paradossalmente ottimista, amante della vita, sereno, gentile, ma credibile e vero (come tutti, teme l'oblio e la morte).

♬ "Frosty the Snowman"
 Quale libro ti fa sciogliere il cuore? 
Lo so, lo so. David Copperfield di Charles Dickens! Mi commuovo tutte le volte che ripenso a questo personaggio e alla sua vita, alle sue sofferenze e a ciò che ha dovuto subire.

♬ "Feliz Navidad" 
Scegli un libro ambientato in un paese diverso dal tuo.
Ne avrei una marea tra cui poter scegliere, ma opto per un luogo di cui non è ancora stata accertata la presenza, ovvero I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. Le sue straordinarie avventure sono tra le mie preferite. Si tratta di un libro bellissimo, scorrevole e divertente, ma intrinseco di riflessione e satira.

♬ "It's the Most Wonderful Time of the Year" 
Quale libro usi per diffondere la gioia del Natale?
Vero che non vi arrabbiate se riutilizzo Harry Potter? Scusate, ma la scena di Harry e Ron vicino al camino con i maglioni appena scartati a giocare agli scacchi dei maghi è la prima immagine a cui collego le notti di Dicembre e il calore domestico.

♬ "Sleigh Ride" 
Quale personaggio sceglieresti per trascorrere le vacanze (non deve essere un interesse romantico)?
Credo Alaska da Cercando Alaska perché le vacanze durano poco e mi vorrei divertire prima di tornare a scuola. E sono sicuro che lei sappia come divertirsi. 

♬ "Baby it's Cold Outside" 
Quale libro che non ti è piaciuto sacrificheresti in un fuoco per scaldarti?
A malincuore direi La ragazza del treno. Non è che non mia sia piaciuto, perché hai anche lui i suoi aspetti positivi e ho adorato alcuni passaggi. Diciamo che non è proprio il primo che salverei. 

♬ "Do you hear what I hear" 
Quale libro pensi che dovrebbero leggere tutti?
Con la recente visione del film in versione inglese, sono tornato in fase book hangover con Orgoglio e Pregiudizio. Ci sono libri che alcuni amano e altri no, che alcuni vorrebbero leggere e altri no, ma questo dovrebbero leggerlo tutti. Seriamente, tutti.

Merry Christmas amici miei! Al prossimo post natalizio!


4 commenti:

  1. Troppo bello questo tag, uno dei migliori che ho visto a tema natalizio *-*

    RispondiElimina
  2. A breve penso che farò anch'io un tag a tema natalizio, molto probabilmente potrebbe essere questo perchè è troppo carino e le canzoni natalizie sono bellissime *_*

    RispondiElimina
  3. Beh, io amo a dir poco il caro vecchio Gregg Hartmann, un politico in cui convive un mostro, "il burattinaio", che Gregg deve sfamare per evitare di impazzire, facendogli manipolare altre persone...
    Beh, sotto l'albero, direi il libro che mi hai consigliato tu :) (che compro domani o dopodomani XD) (lascia stare che non è più natale XD)
    Beh, qui vorrei nominare il buon vecchio Eragon
    In cima ai personaggi malvagi, senza ombra di dubbio l'Astronomo, sempre di Martin, il Wild Cards
    In cima ai personaggi gentili direi un Gandalf XD
    Beh, non saprei, fino ad ora, la trilogia di Gungui mi ha saputo far provare emozioni ben lontane dagli altri libri che ho letto...
    Qui, è veramente dura, sono indeciso tra Eragon, il Trono di Spade, la Trilogia dei Fulmini, e le innumerevoli ambientazioni di Broock... Nono so davvero chi scegliere tra loro :(
    Qui non so come rispondere
    Vorrei al mio fianco Percy Jackson, se non altro siamo coetanei, poi lui è pure simpatico per certi versi
    Un qualsiasi libro scolastico che non sia quello di latino (non tradire mai Seneca XD)
    Non saprei, per me ogni libro ha il suo fascino, ma ogni persona ha il suo genere, non farei leggere nulla a nessuno: se leggi perchè costretto, non ti godrai mai il libro, nè ne coglierai tutte le bellezze

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...