Top Ten Tuesday #29

Ehilà gente,
se avete prestato attenzione a ciò che sto leggendo, avrete notato che si tratta di "9 Giorni", un libro della Newton Compton non ancora pubblicato. Ebbene sì, sono stato selezionato per leggere libri in anteprima e giusto ieri mi è arrivato a casa questo meraviglioso pacchettino. Il thriller mi ha già catturato dopo sole 50 pagine e man mano che il mistero si infittisce, i primi sospetti vengono a galla.
Non vedo l'ora di condividere con voi la mia opinione. Le belle notizie non finisco però qui: ad oggi il blog vanta 150 lettori fissi (certo ci sono siti anche più grandi, ma per me questo numero è un grande traguardo) e tra pochi giorni (il 17 Ottobre) il blog compirà il suo primo anno. Sono così emozionato e, se troverò il tempo, vorrei organizzare una sorpresa per voi lettori. In caso contrario ritarderò di qualche giorno i festeggiamenti. Sono troppo felice! Ricevo sempre più soddisfazioni dal blog. Tornando però alla Top Ten Tuesday di oggi, direi che non ci siamo troppo distanziati dal tema del giorno: sempre di blogging e libri si tratta. Ecco quindi...


Dieci Cose Librose Che Dovrei Smettere Di Fare

1) Comprare tutti i libri che sono in offerta
Ultimamente ho accumulato molti libri che sono nella mia wish list da più o meno tempo. Tra le frequenti visite alle librerie di Milano e le offerte sugli store online, mi sono lasciato prendere un po' la mano. Certo prima o poi li avrei letti tutti, ma certamente per un po' non ne rimarrò più a corto. XD

2) Lasciar trascorrere troppo tempo tra la fine di una lettura e la sua recensione
Dato di fatto: sono lentissimo nello scrivere recensioni. Mi piace inserire ogni aspetto che ho amato e odiato, i temi trattati, una breve descrizione dei personaggi, delle citazioni, delle immagini... Diciamo che sono un po' esigente e così finisco sempre per accumulare troppi post. Se poi dedico troppo tempo alle rubriche, non me ne rimane per le recensioni. Lo so, sono un disastro, ma finito questo post, scriverò una recensione per rimediare.

3) Preoccuparmi di morire prima di aver letto tutti i libri della mia lista
So che finisce tutto all'improvviso. Una frase non terminata, un'immagine sfuocata. Spesso però credo che non termineranno mai le mie letture e che dovranno seppellirmi con diversi volumi non ancora conclusi. T.T Ovviamente il reale problema è la mancanza di tempo: perché non posso semplicemente leggere tutto il giorno? Per i classici ho una fittissima lista di "da leggere assolutamente", ma per quanto riguarda fantasy e YA ne trovo sempre di nuovi. In questo caso sono gli autori che dovrebbero smettere di scrivere libri così belli. Anzi, ripensandoci, meglio essere circondati da bellissimi libri, piuttosto che sentirne la mancanza.

4) Portarmi dietro troppi libri
Devo viaggiare e ho quasi finito un libro. Sono certo che lo finirò e dovrei portarmi dietro qualcos'altro; scelgo così qualcosa di breve e leggero per non occupare spazio, ma se il viaggio dura un po' e finissi anche quello? Altro librino. Fortunatamente raggiungo quasi sempre il terzo libro. So che un ebook reader sarebbe più comodo, ma in fondo io amo la carta, non posso farci niente.

5) Book Hangover
Ci sono libri che mi catturano così tanto che per giorni non penso ad altro. Anche dopo tempo dalla fine della lettura, rivedo personaggi nella vita di tutti i giorni, ripenso a dialoghi o citazioni... Questa fase mi impedisce di conseguenza di iniziare un nuovo libro finché non sono venuto a sapere di un sequel o non ho risposto adeguatamente a tutte le mie domande o guardato il film. Insomma, devo colmare questa sete di letteratura.

6) Dire sempre di sì agli autori
Ultimamente le richieste di segnalazione e/o recensione dei romanzi di nuovi autori sono raddoppiate.  Se sono indietro con le recensioni per le mie normali letture, figurarsi con le richieste. Da un po' di tempo sto quindi cercando di rifiutare, ma sapere che dietro ogni libro si celano un autore e la sua vita, le sue esperienze e i suoi sforzi, mi spezza il cuore. Non posso andare avanti accettando tutti e tutto, non ne ho il tempo.

7) Usare qualsiasi cosa come segnalibro
Ho molti segnalibri, ma spesso, mentre sto leggendo, li perdo e se devo interrompere la lettura all'improvviso, uso tutto quello che trovo nel raggio di un metro al loro posto: un biglietto del treno, una matita, il cellulare, i compiti di matematica, la coda del gatto, una bustina di tè, la felicità...

8) Comprare libri senza averne letto la trama
Qualche volta ho rischiato molto, ma mi fidavo dell'autore a tal punto che mi bastava sapere chi avesse scritto il libro (John Green, Leonardo Patrignani)

9) Leggere l'introduzione di un classico
Questa è un'abitudine che ho ormai perso. Prima non la saltavo mai in quanto era posta all'inizio, ma ora ho compreso che le introduzioni dei classici sono dei commenti spoilerosissimi. Ora le leggo solo alla fine di una lettura.

10) Sforzarmi di finire un libro
Non riesco ad abbandonare un libro. Talvolta continuo a leggerlo anche senza interesse perché mi dispiace troncare lì una storia e continuo a sperare che possa prendere una piega diversa. A distanza di tempo mi capita poi di apprezzare anche i messaggi del libro, sebbene lo stile fosse terribile.

5 commenti:

  1. Nemmeno io riesco ad abbandonare i libri e a volte mi fossilizzo settimane sullo stesso pur di finirlo!

    Invece a me piace scrivere le recensioni subito. Praticamente chiudo il libro ed accendo il pc!

    'Preoccuparmi di morire prima di aver letto tutti i libri della mia lista'. Come ti capisco.

    RispondiElimina
  2. "Usare qualsiasi cosa come segnalibro"... a parte la coda del gatto perché non ne ho uno in casa, utilizzo di tutto anch'io :) :) e anch'io come te non riesco assolutamente ad interrompere la lettura di un libro anche se proprio la storia non riesce a coinvolgermi, ho sempre la speranza che potrebbe migliorare (sino ad ora non è mai successo ma io ci spero)

    RispondiElimina
  3. Io tendo ad acquistare tutti i libri che sono in offerta e se mi attirano tanto prendo anche libri a prezzo pieno. Il mio borsellino piange e si nasconde ma io non riesco a resistere allo shopping librario :)

    RispondiElimina
  4. #10 is one that I struggle with too!
    My TTT: https://jjbookblog.wordpress.com/2015/10/06/top-ten-tuesday-25/

    RispondiElimina
  5. Thank you for taking the time to share this with us

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram