Blogtour "Facemmo l'amore in una notte di Maggio"

Cari lettori,
oggi terrò sul blog la quinta tappa di un blogtour dedicato al libro "Facemmo l'amore in una notte di Maggio" di Domenico Andrea Schiuma. In questo post conosceremo meglio l'autore del libro. Qui sotto vi riporto le date del blogtour e, inoltre, vi segnalo che per una settimana a partire da oggi il romanzo in questione sarà scaricabile gratuitamente su tutti gli store online.

Tappe del tour:
Prima Parte
24/04: Segnalazione - Peccati di Penna
01/05: Estratto - L'angolo delle Topiiii
08/05: Autobiografia o non autobiografia? - La Lepre Marzolina




1) Chi è Andrea Schiuma nella vita di tutti i giorni?
Prima di tutto sono uno studente di Scienze Politiche, e inizio di risposta più scontata non potevaesserci. Mi piacerebbe diventare un giornalista. Nella vita di tutti i giorni sono un lettore accanito, un amante della musica classica e in particolare della chitarra, uno a cui piace vedere un film e uscire con gli amici.

2) Quando e come è nata la tua passione per la scrittura?
 Ho iniziato da piccolo a scrivere poesie perché mi avevano regalato un quadernone rosso e avevo deciso di riempirlo con le mie liriche. Ero davvero preso bene, credevo di scrivere dei versi immortali. Qualche mese fa ho riletto quelle poesie e mi sono messo a ridere. Alla narrativa ho iniziato a dedicarmi più tardi, più o meno fra la seconda e la terza superiore.

3) Chi o cosa ti è stato d’ispirazione nella tua esperienza di scrittore?

Non credo che riuscirei a identificare un unico soggetto o un'unica cosa che mi sia stata d'ispirazione. So dire di certo una sola cosa: ossia che il mio principale "campo d'ispirazione" è la vita di tutti i giorni. Ecco, forse quella mi influenza molto.

4) Che tipo di lettore sei? Quali sono i tuoi autori preferiti?
Non amo darmi limiti di genere, lunghezza e altri parametri di questo tipo. Ho dei generi che prediligo, ma non chiudo a niente le porte in faccia a priori. Forse, e questo è il mio limite, non riesco ad apprezzare come dovrei le poesie, ne leggo un po'pochine, sono più attirato dalla narrativa e dalla saggistica. I miei autori preferiti sono Dostoevskij, Allende, Marquez (non per nulla il mio genere preferito è il realismo magico). Fra i contemporanei mi piacciono Carofiglio e Baricco.

5) Cosa puoi anticipare ai lettori che ancora non conoscono il tuo libro?
Che i fili conduttori sono la nostalgia, l'amore, la pedofilia, le seconde opportunità. Se siete particolarmente attratti da una di queste categorie, il romanzo potrebbe interessarvi.

6) Da dove arriva l’idea che ha dato vita a questo romanzo?
Da un mio difetto. A volte infatti, magari quando sono in pizzeria con amici o parenti e capita quel momento in cui nessuno sa cosa dire, mi fermo ad ascoltare quello che le persone si dicono agli altri tavoli. Mi incuriosisce molto. L'idea del romanzo è nata così, da una domanda: come vive un uomo che vive solo attraverso le storie degli altri?

7) In un ipotetico film tratto dal tuo libro, chi sceglieresti come attore per il ruolo di Nicola
Mastrogiovanni?
Non è facile rispondere a questa domanda, ma direi che Geoffrey Rush calzerebbe a pennello. È un attore che apprezzo molto, e credo che, appositamente truccato e appena appena ringiovanito, rispecchierebbe alla perfezione Nicola Mastrogiovanni, soprattutto dal punto di vista caratteriale.

8) Tre aggettivi per descrivere il tuo libro?
 Classica domanda che cerco sempre di schivare. Non saprei, è troppo difficile. Credo sia un romanzo denso (di emozioni, soprattutto), sopra le righe-non è una di quelle trame che si sentono tutti i giorni- e il terzo aggettivo... magari ditemelo voi.

9) Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
 Continuare a scrivere, cercare di entrare nel mondo del giornalismo. Non so altro, davvero.

10) Un saluto a tutti i lettori?

 Un abbraccio a tutti e grazie mille per aver letto questa intervista.

5 commenti:

  1. Ciao Francesco se passi da me c'è una sorpresa per te!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Hey! Sono appena diventata lettrice fissa, perché il tuo blog è fantastico. E poi i GUFI, asjdkajs.
    Riguardo a D. A. Schiuma, non lo conoscevo prima d'ora ma mi ha incuriosito (soprattutto la domanda 6)
    Beh, credo che mi troverai spesso a gironzolare qui intorno...se ti va di passarmi a trovare, mi trovi qui: http://robadafangirl.blogspot.it
    Prongs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia :) Sono contento che l'intervista ti abbia incuriosita. Se ti va di saperne di più o di fare quattro chiacchiere sulla letteratura, puoi aggiungermi su facebook o seguirmi sul mio blog.
      http://paginedellenostrevite.blogspot.it/
      A presto :D

      Elimina
  3. Ciao Francesco - seguo già da un pò il tuo bel blog.
    Non conosco questo autore e nemmeno il libro - grazie per avermeli fatti conoscre
    sembra un libro carino e potrebbe interessarmi :-) Se doessi comprare tutti i libri che mi interessano sarei molto di più che al verde :-)
    Un saluto buona giornata settimana ed a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Arwen, io spendo tutto il mio "reddito" in libri, praticamente XD rivolgo anche a te lo stesso invito che ho rivolto a Giulia: se ti va di conoscere ancora di più il romanzo o solo di fare quattro chiacchiere sui libri, puoi aggiungermi su facebook o seguire il mio blog.
      http://paginedellenostrevite.blogspot.it/
      A presto :)

      Elimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram