Top Ten Tuesday #22

Ehilà followers,
non potete immaginare quanto io sia eccitato in questi giorni per l'organizzazione di una piccola sorpresa che avevo in mente da un po' di tempo e che, finalmente, sembra andare in porto. Diciamo che stavo aspettando la persona giusta con cui collaborare e che, alla fine, l'ho trovata! ^_^ Ora basta, però, non vi voglio anticipare niente! Anyway, quest'oggi il tema della Top Ten Tuesday è molto particolare e mi rimanda alle mie prime letture... quanti ricordi!

Dieci Libri Della Mia Infanzia

Harry Potter
Questa serie di libri è, senza dubbio, la mia preferita. Iniziata da piccolino, mi è rimasta sempre cara in tutti questi anni! Non credo serva aggiungere altro... Chi non ha amato Harry Potter?

Geronimo Stilton
Un posto d'onore in questa lista spetta anche a Geronino Stilton. Quanto lo adoravo! Se Harry Potter è la mia saga preferita, Geronimo Stilton è invece la prima serie che ho iniziato. Devo ringraziare questi libri se ho imparato a leggere e, soprattutto, ad appassionarmi alla lettura. Ne ho ancora a centinaia in diversi scatoloni...

Il Piccolo Lord
Adoravo guardare il cartone animato in televisione e non potete capire la mia gioia quando ho trovato in casa mia il vecchio volumettoda cui era tratto.

Il magico mondo di Deltora
Quanto mi piacevano quei libroni con le pietre colorate incastonate (e infatti si trovano ancora nella mia libreria! Avrò riletto questo libro così tante volte!

Piccoli Brividi
Ora passiamo invece ai grandi classici! Che terrore che erano questi libri... Ne leggevo a valanghe! Adoravo molto anche la serie Horrorland e mi piaceva moltissimo il loro bordo colorato!

Spiderwick
Altri fantastici libri che mi ricordano con quanta foga volevo conoscere il finale di una mia lettura (come adesso più o meno...) ^_^

Alice nel Paese delle Meraviglie e Oltre lo Specchio
Anche io non sono sfuggito all'influsso dei due libri di Carroll, ma devo dire che li ho apprezzati molto di più durante la veloce rilettura dell'anno scorso in chiave psicologica.

L'isola del tesoro
Altro grande classico della mia infanzia che mi ha indirizzato verso questa mia grande passione. Mi ricordo ancora che me lo regalarono per il mio compleanno e che lo divorari in pochissimo tempo.

Percy Jackson
Questa saga l'ho iniziata a 12 anni ed è stato amore a prima vista. Ho sempre amato la mitologia greca e mi divertivo troppo a scoprire i legami e i poteri dei vari dei. Per analogia, questi libri sono sempre stati la mia grande passione.

I segreti di Nicholas Flamel l'immortale
Altra saga che tratta di mitologia e magia, iniziata più o meno alla stessa età, anche se non ho mai letto l'ultimo libro della serie. Chissà, forse un giorno me lo procurerò per mettere finalmente un punto...

Wow! Mi sono divertito un mondo a ripensare a tutti i libri che leggevo da bambino e sono tornati a galla tutti i ricordi legati a queste letture. Mi si illuminano gli occhi alla sola idea del piccolo me che si avventurava in questo magico mondo.

2 commenti:

  1. Ciao Francesco! Quanti bei libri in comune abbiamo *___* prima di tutto Harry Potter e Stilton, di cui sono innamorata ancora adesso (anche se ormai sono passata alle saghe per ragazzi come le Cronache del Regno della Fantasia ecc).. e poi Deltora, lo adoravo! Avevo letto il primo librone, ma ho ancora i seguiti da finire, ehehe!
    La serie di Nicholas Flamel non l'ho mai letta, ma ho i primi due volumi.. peccato, a saperlo prima avrei aspettato visto che è appena uscito il librone con la prima trilogia.. vabbe'! :P

    RispondiElimina
  2. Geronimo Stilton ♥ Ne avrò letti milioni anche io ^^

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram