Recensione Carnacki, Il cacciatore di fantasmi - Vol. I

Buongiorno cari lettori,
finalmente sono riuscito a trovare il tempo per finire questo magnifico libro. Devo, prima di tutto, ringraziare la Dunwich Edizioni (con cui ho da poco iniziato a collaborare) che mi ha inviato questo ebook.


Titolo: Carnacki, Il cacciatore di fantasmi - Vol. I
Autore: William H. Hodgson
Genere: Horror
Data di pubblicazione: 27/05/2014
Pagine: 80
Editore: Dunwich Edizioni
Collana: I Classici
Prezzo: 0,99 (ebook)










Trama:
William Hope Hodgson, scrittore britannico e maestro dell’horror, fu uno degli autori preferiti di H. P. Lovecraft, che si ispirò al suo capolavoro, "La Casa sull’Abisso", per ideare il ciclo di Cthulhu. I racconti di Hodgson, qui ritradotti, sono incentrati sulla figura di Carnacki, cacciatore di fantasmi e indagatore del sovrannaturale. In ogni storia il protagonista vi trasporterà nelle atmosfere cupe e terrificanti che hanno segnato la storia della letteratura di genere. Attraverso l’uso di strumentazioni speciali da lui create, quali il celebre Pentacolo Elettrico, Carnacki riuscirà a risolvere i difficili casi di manifestazioni ultraterrene che è chiamato a indagare.

L’ebook contiene:
- Il Portale del Mostro
- La Casa tra i Lauri
- La Camera che Fischiava



Il mio pensiero: 
Prima di iniziarne la lettura, sono rimasto ammaliato dalle potenzialità di questo libro, ma non avrei mai pensato che l'avrei così tanto adorato. Vi confesso che non conoscevo l'autore e ora mi chiedo come mi sia potuto perdere questo mostro sacro. Per chi non lo conoscesse, vi basti sapere che si tratta di uno dei precursori del genere horror che, come avrete letto nella breve trama, ispirò H. P . Lovercraft. Sono però convinto che quest'ultimo non sia stato l'unico a prendere spunto dagli scritti di Hodgson. Sono molti i temi che hanno, infatti, dato un input agli autori successivi. In questa raccolta i tre racconti sono incentrati sul filone narrativo della "casa infestata".
Carnacki, il personaggio principale, è un investigatore dell'occulto che, con l'aiuto della sua vasta conoscenza in materia e strumenti speciali come il celebre Pentacolo Elettrico, si muove fra realtà e paranormale. Ogni racconto inizia con l'abituale invito dell'uomo a radunarsi attorno a lui e il lettore, come se fosse incluso nella ristretta cerchia di amici, si senti in tal modo partecipe nell'ascolto delle avventure narrate. Ciò che più mi ha colpito del personaggio è la sua personalità così lontana da quelle che sono abituato a conoscere nei libri horror contemporanei. Carnacki si lascia, infatti, travolgere dai dubbi e dalle incertezze. Non si dimostra fin da subito sicuro delle sue scelte e più volte esprime i suoi timori di fronte a eventi sconvolgenti. Credo sia stato proprio questo tratto del protagonista che lo ha reso così interessante ai miei occhi. Hodgson è riuscito a dare uno spessore al personaggio che emerge dalle pagine nella sua fragile e fallibile umanità. 

"Quest'idea mi venne come un lampo, ma ero troppo scosso dalla paura per ragionare; e nell'istante in cui riuscii a girare la chiave mi lanciai nel corridoio sbattendo l'uscio con uno schianto. In qualche modo rinchiusi e andai in camera mia: tremavo tanto da non riuscire quasi a reggermi in piedi."
 
Nonostante la laconicità dell'autore, si viene subito catturati dalla sua penna che delinea con maestria luoghi tetri e oscuri. Il primo racconto, in particolare, ha creato in me un senso di angoscia che mi ha accompagnato nella lettura degli altri due testi.
L'unico dispiacere, alla fine del libro, è stato il non aver più niente da leggere. Ciò mi porta a sperare in una continuazione del progetto della Dunwich che ringrazio ancora mille e mille volta per avermi fatto conoscere questo meraviglioso autore.

Voto:

2 commenti:

  1. Bella recensione! Mi hai incuriosita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ne sono veramente felice perché si tratta di un ottimo libro! :D

      Elimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram