Top Ten Tuesday #18

Benvenuti carissimi per una nuova Top Ten Tuesday!
Oggi sono reduce da un incontro di fisica ed ecco.. diciamo che non è proprio la mia materia preferita... Trascuriamo però questo mio grande amore per parlare di qualcosa di sicuramente più interessante: i libri! Il tema di oggi è molto divertente e credo mi farà conoscere un po' meglio dai lettori. Vi assicuro che, in materia di libri, di manie ne ho moltissime...

Dieci Problemi Che Ho

Edizioni 
Forse il problema più grande è che non mi piace avere in libreri, romanzi di diverse edizioni... della serie uno grande, uno piccolo, uno in brossura, uno rilegato... Credo sia la cosa che più non sopporto. Le serie di libri devono essere rigorosamente della stessa edizione.

Poco spazio in libreria
Ho comprato una seconda libreria verso Settembre dell'anno scorso perché la prima traboccava di libri sistemati in tutti gli angoli possibili. Lo scorso weekend ho invece spostato tutti i miei manga da uno scaffale a una mensola appena liberata. Ho guadagnato così un nuovo scaffale e posso ancora inserire altri libri in quelli rimanenti, ma credo che a breve dovrò ridurne la grandezza per inserire nuovi piani. Insomma tutto questo per dire che in camera mia i libri occupano il 50% dello spazio.

Sonno..z..z..z
Mi capita sempre più spesso di non riuscire a leggere quanto vorrei perché ho poco tempo durante la giornata. Mi ritrovo così a leggere sempre prima di andare a dormire, ma la stanchezza è inarrestabile e mi mette KO. Ultimamente non riesco a superare i tre capitoli...

Il profumo dei libri
Mi dispiace, ma non riesco a leggere ebook. Il cartaceo mi regala sempre un senso di calore, di conforto. Ogni volta che compro un nuovo libro, mi fermo e adoro immergermi in quelle pagine dal familiare odore.

Wish List senza fine
Mi capita spesso di curiosare in rete per cercare l'uscita dei titoli di una serie, scoprire nuove saghe, spulciare le "in my mailbox" di altri blogger. Il risultato? Non leggerò mai tutti i llibri che vorrei. Dovrei avere almeno quattro paia di occhi per leggere contemporaneamente tutti i titoli della mia wish list... :D

Ordinare la libreria
Con la scusa di evitare che si accumuli la polvere sugli scaffali, adoro riposizionarli e sistemarli in modi diversi: autore, colore, CE, letto/non letto... Ovviamente nessuno può avere voce in capitolo..ahahaha :D

Cover
E' inutile, non riesco a resistere a una bella cover. E' vero che non si può giudicare un libro da una copertina (e infatti mi capita talvolta di prendere dei granchi...), ma devo ammettere che mi capita spesso di scoprire nuovi fantastici libri grazie alle rubriche sulle cover dei blog che seguo o grazie a Pinterest. Credo vi sia quindi anche questa faccia della medaglia.

Non posso rimanere senza qualcosa da leggere
Non credo di poter prendere minimamente in considerazione l'idea di non aver nulla da leggere. Se so di dover viaggiare, mi porto sempre dietro il mio caro e fidato amico libroso. Al massimo, il mo problema più grosso è il contrario: ne ho troppi da leggere...

Citazioni preferite
Altra cosa alla quale non potrei mai rinunciare è il mio libricino con tutte le citazioni che amo e che adoro ricordare. L'idea di trascriverle su un libretto a parte la devo alla mia prof che me lo consigliò anni fa per averne sempre qualcuna a portata di penna durante i temi (molte le ricordo quindi a memoria). Ora invece è un caro e buon amico. Inoltre non amo evidenziare i libri o sottolinearli a penna. Posso accettare la matita, ma niente orecchie. Decisamente niente orecchie.

Ultima pagina
Tranquilli non si tratta di quello che pensate.. non leggerei mai la fine! Sacrilegio! Assolutamente niente spoiler! Quello che intendo dire è che controllo il numero di pagine del libro. Non lo faccio perché non sopporto i libri lunghi (anzi...), ma devo sapere a un certo punto del libro fra quanto arriverà la fine... non so bene il perché, ma è una necessità...

Non credevo sarebbe stato così facile... ho davvero tanti problemi... inizio a preoccuparmi...
Voi invece che manie avete? Che cosa vi ossessiona?

6 commenti:

  1. Trovo questo dieci punti molto divertenti, perché certe fissazioni sono anche le mie! Io però utilizzo anche gli ebook reader, ho un sony e un kindle e non ci pottrei mai rinunciare.Sono comodissimi negli spostamenti e ho un'intera libreria sempre con me! Questo mi ha permesso di risolvere il problema spazio. Comunque quando un libro mi conquista veramente finisco sempre con il comprare anche il cartaceo e non solo in italiano... sono pazza lo so :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaah.. Hai ragione. Cosa non si farebbe per i libri che si amano? In effetti il vantaggio degli ebook è proprio la comodità negli spostamenti, ma dopo un po' che leggo, sento gli occhi stanchi.. Probabilmente si tratta della luminosità del mio ipad. Forse in futuro farò qualche altro tentativo...

      Elimina
    2. E' per questo che l'ereader riproduce la pagina di un libro, non ti fa stancare come il pc o il tablet.

      Elimina
  2. Io praticamente ho i tuoi stessi problemi XD Sopratutto la parte delle edizioni. Mi da urto quando di una trilogia, ad esempio, fanno le prime due in un modo e l'ultima in un altro. Mi stona parecchio nella libreria. Ciò mi è successo con la trilogia Iris di Maurizio Temporin. Quanto mi ero incavolata ç_ç

    RispondiElimina
  3. Delle tue dieci ossessioni, sette le condividiamo xD
    Amo il profumo dei libri tanto che un giorno il mio prof di italiano mi guardò stranito nel vedermi annusare un libro (ed è solo una delle tante figuracce del liceo xD); anche io ho pochissimo spazio in camera e anche a me non piacciono le edizioni diverse dei libri di una stessa saga. Però ammetto che una volta mi è capitato di comprare i primi due romanzi in tascabile e il terzo con la copertina rigida... non riuscivo ad aspettare, dovevo sapere come si concludeva la trilogia!
    E purtroppo io l'ultima pagina la guardo non solo per controllare la lunghezza di un libro.... è più forte di me, ma devo leggere l'ultima riga! >_>

    RispondiElimina
  4. Il libricino con le citazioni ce l'ho anche io! Nonostante non lo aggiorni da un po', ho un legame emotivo con questo e ci tengo in modo particolare. E' un quadernino normale, però ogni tanto è bello aprirlo e rileggere quelle frasi che mi avevano fatto battere il cuore!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram