Top Ten Tuesday #17

Happy Birthday to Me, Happy Birthday to Me, Happy Birthday Francesco, Happy Birthday to Me!
Scusate, ma non ho resistito. Sono troppo felice. Come avrete già capito, oggi è il mio compleanno! :DDDD Da un certo punto di vista, sono stato fortunato perché questo giorno coincide con una bellissima Top Ten Tuesday che userò quindi per parlarmi meglio di me e della mia passione per i libri. (Ho infatti cambiato leggermente il tema di oggi...) XD
Dieci Cose Che Apprezzo/Non Apprezzo In Un Romanzo




Fattori Positivi
Dettegli, tanti tanti dettagli
Amo quando l'autore crea un mondo magico e dettagliato dove i suoi personaggi si muovono senza che nulla venga lasciato al caso. (vedi Harry Potter) Più particolari vi sono e più il lettore si immedesima nella storia, soffermandosi su piccoli passaggi allo stesso tempo futili e bellissimi.

Triangoli amorosi
Ho un profonda adorazione per le trame complesse, dove gli intrecci sono molteplici e si susseguono rapidamente. Quando questo tipo di narrazione viene traslata anche alle storie amorose, il tutto diventa più intrigante. Se poi si tratta di pentagoni o vi sono sentimenti contrastanti e litigi fra alcune coppie, vado letteralmente in estasi.

Ironia
Quando un autore si arma dell'ironia, posso anche mettermi il cuore in pace perché molto probabilmente amerò quel libro. Avete presente quelle battute argute, sarcastiche, stuzzicanti che vi strappano un sorriso dietro l'altro? Quello è il genere di libro che amo.




Inizio in medias res
Raccogliere indizi e fare tesoro di ogni nuova scoperta è indubbiamente molto più eccitante che seguire normalmente la narrazione. :D

Ritratti di personaggi contrastanti
Adoro i personaggi complessi e controversi (come Daemon di Obisidian) perché rendono la storia più intrigante e, in particolare, gli altri protagonisti si ritrovano a dover relazionarsi con questo tipo di personaggio.

Fattori Negativi
Instalove non giustificati
Come vi avevo già detto, non amo quando due personaggi si innamorano in due pagine (vedi Inferno di Francesco Gungui). Preferisco senza dubbio una storia lunga e problematica, ma, nonostante ciò, se dietro al colpo di fulmine c'è della sostanza che può giustificare le azioni a venire dei due, sono felicissimo di leggere il romanzo.

Clichè delle storie romantiche
Non sopporto le trame che ricadono nel solito clichè delle storie romantiche, dove una ragazza sotto la media si innamora di un ragazzo sopra la media e, alla fine, dopo una fase in cui prima l'uno e poi l'altra non riescono ad intraprendere una relazione per una diversità, i due finalmente superano le difficoltà e diventano una coppia. So boring!

Lentezza e poca fluidità
Non mi piacciono i libri con un ritmo molto lento, del tipo che non riescono ad emozionare così tanto il lettore da non farlo dormire la notte per proseguirne la lettura. Talvolta lo stile risulta molto artificioso e poco fluido così da rendere un periodo, una pagina.

Storie YA banali
Per YA banali intendo tutti quei libri che si presentano sostanzialmente come una rivisitazione di una storia diventata molto famosa. Vi faccio un paio di esempi: quanti libri young adult sul cancro sono stati pubblicati dopo Colpa delle Stelle? Quante storie su licantropi e vampiri dopo Twilight? Quanti distopici dopo Hunger Games? Accetto similitudini nella scelta del genere, ma diminuire l'originalità di personaggi e trama in luogo della moda, è inacettabile!

Gialli scontati
Anche in questo caso sto parlando di un difetto in termini di trama e, in particolare, me la sto prendendo con i thriller scontati, ossia quelli in cui è scontato il colpevole (quasi più del maggiordomo)

Si conclude qui questa Top Ten sui miei gusti in termini di romanzi. Per il giorno del mio compleanno avete così potuto leggere un'altra paginetta su di me e sulle mie letture. :D Pra raccontatemi le vostre: cosa adorate in un libri? cosa odiate? che ossessioni avete?

2 commenti:

  1. Cominciamo con gli auguri anche se in ritardo!
    Completamente d'accordo con la tua linea di pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fa molto piacere tu sia d'accordo con me perché, come scriveva uno dei miei autori preferiti "Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri" (Irving Stone) o, in questo caso, hanno gli stessi gusti. :D

      Elimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram