Top Ten Tuesday #15

Buongiorno cari lettori, siamo arrivati a un nuovo Martedì che porta con sé una nuova lista di 10 libri.  Ho atteso con ansia questo giorno: questa sera inizia, infatti, una nuova serie TV, "Le Regole del delitto perfetto" che non vedevo l'ora di guardare (solo un'altra da aggiungere all'infinita lista di serie che seguo). Speriamo bene, ma, tornando a noi, questo tema mi piace molto e lo trovo una fonte d'ispirazione... magari un giorno potrei realizzare qusto progetto...

Dieci Libri Che Vorrei Leggere Con Il Mio Book Club/ Possibili Book Club
Charles Dickens
Uno dei miei sogni sarebbe partecipare a un club del libro basato su tutte le opere di un autore. Aprirei perciò molto volentieri un Dickens Club dove leggere in compagnia tutte le opere di questo "mostro sacro".

Jane Austen
Parlando di "mostri sacri"... Anche per la Austen vale lo stesso ragionamento riportato sopra. Una volta, ho visto anche un film, "Il Club Jane Austen" dove i protagonisti si riunivano ogni mese per discutere dei personaggi, delle loro storie e dei modi di intendere l'amore in uno dei romanzi provenienti dalla penna dell'autrice inglese.

La Mano Sinistra - Ursula Le Guin
Tutto si collega... Scrivendo del film "Il Club Jane Austen", mi è tornato in mente un libro che non ho ancora avuto il tempo di leggere, ma che mi piacerebbe portare in un book club di fantascienza. Uno dei personaggi del film, infatti, accetta di partecipare agli incontri del club (dovendo quindi leggere i libri della Austen) con la condizione che, in cambio, una delle donne del film legga i romanzi di una delle migliori scrittrici di fantascienza di sempre, Ursula Le Guin (tra cui il più famoso, "La mano sinistra").

Under the Never Sky - Veronica Rossi
Vi ho già parlato di questo libro in diverse occasioni e, non avendolo ancora letto, lo troverei perfetto per un YA book club. Ho grandi aspettative, speriamo non mi deluda.

Raven Boys - Maggie Stiefvater
Trovo la trama molto interessante e, avendo già seguito un GDL di Reading is Believing, lo reputo perfetto per l'obiettivo. :D

L'Accademia dei Vampiri - Richelle Mead
Sempre per un ipotetico YA book club, ecco quest'altro titolo... So che ha riscosso un buon successo ed è da un po' che non leggo storie di vampiri (fatta eccezione per Shadowhunters), quindi perchè no?

Book Club del Mistero
Sarebbe molto carino partecipare a un club del libro che legge romanzi gialli e thriller. Magari passando dai grandi autori di polizieschi come Doyle, Biggers e Van Dine agli autori contemporanei (per esemio un italiano come Marcello Simoni di cui ho letto un racconto breve).

American Book Club
In quest'altra tipologia di club si potrebbero leggere romanzi classici appartenenti a una data regione. Uno Stato a caso? America. Vi faccio un esempio dei possibili romanzi: Moby Dick, La lettera scarlatta, Le avventure di Gordon Pym, Il grande Gatsby, Giro di vite, Il richiamo della foresta, L'età dell'innocenza.

Club del Teatro
Un'idea carina sarebbe leggere insieme delle opere teatrali (soprattutto tragedie, le mie preferite :D). Magari recitando parti a vicenda e analizzando o discutendo poi dei vari personaggi.

Shatter Me
Lasciando i romanzi classici, torno al caro e buon YA book club. Altro libro che ho in programma di leggere tra non molto è Shatter Me. In questo caso la lettura, però, sarebbe in lingua originale, per rendere le cose più interessanti! :D

Ok, dopo questa sfornata di club del libro, non vedo l'ora di avere tra le mani un buon libro. Voi, invece, fate parte di un club del libro? Vorreste farne parte? Cosa vi piacerebbe leggere?

2 commenti:

  1. Io sono sicura che non riuscirei mai a star dietro ad un club del libro XD sono un disastro per organizzazione in questo periodo ^^ Però Raven Boys è davvero bello; per un club del libro è azzeccatissimo!

    RispondiElimina
  2. Se esistessero frequenterei i book club di Dickens, Austen, e mistero! Di Ursulsa Le Guin ho letto i "Racconti di Earthsea" e mi sono piaciuti, Raven Boys è consigliatissimo! Bellissima storia, non vedo l'ora che escano gli ultimi due! (Il quarto lo sta scrivendo ora...)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram