Nel Frattempo al Cinema #11

Buona Domenica ,
(credo di averlo programmato un po' tardi e viene identificato come Lunedì, sorry!)
Questa settimana per la rubrica "Nel Frattempo al Cinema" vi propongo un film che ha realmente superato ogni mia aspettativa e si è rivelato migliore di quello che credessi.

L'Amore Bugiardo

Titolo originale: Gone Girl
Regista: David Fincher
Genere: Drammatico, Thriller
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Carrie Coon, Kim Dickens, Patrick Fugit, David Clennon, Lisa Banes, Missy Pyle, Emily Ratajkowski, Casey Wilson, Lola Kirke, Boyd Holdbrook, Sela Ward










Trama:
Nick Dunne e sua moglie Amy si sono appena trasferitiida Ner York in una piccola cittadina del Missouri e stanno ora attraversando un periodo difficile. La donna non riesce, infatti, ad abituarsi a questa nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario, Amy scompare. A causa di un comportamento bizzarrro e prove non convincenti, Nick viene ben presto accusato di aver ucciso sua moglie.


Avviso spoiler: se non volete rovinarvi il finale, vi consiglio di leggere ciò che segue solo successivamente alla visione del film

Il mio pensiero:
Amy e Nick si incontrano a New York e tra i due scoppi subito la passione che li lega per due anni di attrazione fatale. Decidono poi di sposarsi, ma perdono entrambi il lavoro a causa della crisi economica in America e si trasferiscono in Missouri così da permettere a Nick di star vicino a sua madre malata di cancro e per ricominciare una nuova vita. La passione, però, si affievolice, le effusioni diminuiscono e i due si trasformano in una di quelle coppie che tanto avevano criticato: lei una casalinga annoiata e lui il freddo e distaccato proprietario di The Bar. Il giorno del quinto anniversario, Amy scompare e i sospetti ricadono ben presto su Nick.
Apparentemente Gone Girl sembrerebbe una corsa contro l'evidenza: tutti i sospetti ricadono sull'uomo che si dimostra bizzarro, noncurante della moglie, ambiguo, traditore. Ben Affleck credo che sia l'uomo adatto per questo ruolo incerto e riesce a dare il giusto profilo al personaggio. Grazie a quanto appare nella prima ora del film, si cerca di comprendere le sofferenze della donna, ma, nel frattempo, il regista instilla dei dubbi nello spettatore, la cui certezza sul colpevole inizia a vacillare. Nella seconda parte, dalla durata di un'ora e mezza, cambiano le carte in tavola e si invertono i ruoli: l'assassino diventa vittima e la vittima, carnefice. Vi confesso che ho provato la massima ammirazione per la donna e sono rimasto affascinato dal piano perfettamente architettato. Proprio per questo credo che Amy sia senza dubbio il personaggio più interessante da analizzare. Donna subdola, astuta e intelligente che riesca a portare a suo vantaggio ogni situazione. In questo momento, però, anche Nick si riscatta: finalmente capito ciò che gli sta accadendo, grazie all'aiuto della sorella Margo e di un avvocato che sembra "sceso dal cielo" in suo soccorso, inizia a pianificare un modo per smascherare la donna. In qusto mondo post introduzione della tecnologia, i media svolgono un ruolo fondamentale: sebbene la coppia sia soggetta alla loro influenza e al giudizio popolare, ben presto diventa cosciente del potere di questi e inizia a sfruttare tv, web e social network a proprio vantaggio perchè in questo mondo si ha la necessità di procurarsi un'immagine pubblica conveniente. 
Gone Girl è un film difficile da inscrivere in un unico genere. Dramma morale o satira cinicia, thriller con qualche scena horror, la pellicola intreccia più linee narrative e, cambiano registro, trama, regole, condizioni, il primo ilm diventa un secondo, poi un terzo, con il dubbio e la curiosità sempre costanti.
Amy e Nick sono testimoni del loro tempo: scoprono le catene della società coperte e abbellite dai fiori, pur rimanendone sempre legati. Una società in cui tra selfie e tweet si è consapevoli della propria situazione, ma ci  si guarda intorno con noncuranza perchè si sa che anche la felicità altrui non è altro che ipocrisia.

Voto:
9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram