Top Ten Tuesday #7

Buon Martedì a tutti i lettori!
Dopo aver passato la giornata di ieri ad ornare la casa con le decorazioni natalizie, addobbare l'albero, preparare il presepe e sistemare le illuminazioni, mi sento esausto, ma, al tempo stesso, nel pieno dello spirito del Natale. Il 2014 sta però per finire e, così, le Top Ten delle ultime settimane costituiscono una sorte di ricapitolazione dell'anno passato. Anche la lista di questa settimana non fa eccezione.
Dieci Autori Che Ho Scoperto Nel 2014


John Green
Prima di "Colpa delle Stelle" non conoscevo l'autore e non avevo mai letto i  sui libri. Ora, invece, dopo aver visto il film, ne sono un grande fan. Questa è la prova di come nella mia vita film e libri siano costantemente interconnessi tra loro.

George R. R. Martin
Lo ammetto, prima della scorsa primavera non avevo mai letto "Game of Thrones" e solo allora decisi che ero arrivato il momento di entrare in questo mondo (dal quale ora non vorrei più uscire).

Irving Stone
Recentemente ho letto "Il tormento e l'estasi" (di cui a breve pubblicherò la recensione con le mie opinioni) ed è stata un esperienza straordinaria. Cercand su Internet, ho poi trovato molte delle sue biografie e sono ora deciso a voler leggere "Brama di vivere" (su Van Gogh) e "London: l'avventura di uno scrittore" (su Jack London). 

Matthew Pearl
Autore conosciuto grazie al "Il Circolo Dante", libro appassionante e intrigante circa la diffusione della Divina Commedia in America (storia fondata su alcuni dati reali) che mi fu anch'esso prestato dalla stessa persona che mi fece conoscere il libro del precedente autore e a cui devo davvero molto.

Cassandra Clare
Durante quest'estate ho letto tutti i romanzi di "The Mortal Instruments" tutti d'un soffio (in media due giorni a libro) e ora non mi perdo un suo libro. Adoro il suo stile, le sue descrizioni, la lettura scorrevole dei suoi libri, ma - prima di tutto - le storie che riesce a creare dalla sua penna.

Kami Garcia
Nonostante non abbia ancora letto tutti i libri di "Beautiful Creatures", me ne sono già innamorato. Questa volta, però, non ho conosciuto l'autrice solo grazie al film, ma, ancora prima di averlo visto, avevo letto recensioni positivissime in merito.

Ken Follett
Anche se l'avevo già sentito nominare, all'inizio dell'autunno, alcuni amici parlavano spesso del suo nuovo libro e così ho avuto l'opportunità di conoscerlo più approfonditamente attraverso questa mediazione. La settimana scorsa ho finalmente comprato la trilogia "The Century" e ora attende il suo momento sugli scaffali della mia libreria - che non tarderà ad arrivare.

Richard C. Morais
Dalla lettura del suo libro "Amore, cucina e curry" ho scoperto un nuovo stile che mi ha colpito per la sua schiettezza e la sua "vivacità". La penna dell'autore portogallesse mi ha coinvolto particolarmente perchè mi ha attirato graize agli invitanti profumi che riuscivano a separarsi dalla carta per arrivare fino al lettore per renderlo parte della cucina dello chef indiano protagonists del libro.

Carlo Goldoni
Per il mio ultimo compleanno mi fu regalato "Arlecchino servitore di due padroni", commedia del drammaturgo sul tema degli equivoci, che mi ha fatto scoprire un mondo diverso da ciò che leggo abitualmente: il teatro. Al di là di alcune opere di Shakespeare, non avevo mai letto qualcosa del genere, ma grazie all'italiano, ho riscoperto la mia passione per questo e ora sono più che intenzionato a intraprendere una "full immersion" alla ricerca dei suoi grandi classici.

Ray Bradbury
Lessi "Fahrenheit 451" durante il mese di Maggio in concomitanza con un amica ed entrambi lo trovammo di un livello superiore. Ho poi ricercato molti riscontri con l'attualità e ciò che mi è rimasto da quella illuminante lettura fu un binomio rovina-speranza che se da un lato mette in luce i punti deboli dell'umanità con la speranza di un miglioramento per quanto lento, dall'altra terrorizza di fronte al dolore che l'uomo può infliggere a se stesso a causa di uno dei mali peggiori: l'ignoranza.

Ursula Le Guin
Ad esser sincero non ho mai letto nulla del genere puramente fantascientifico e con questa definizione intendo del tipo alieni, mondi da esplorare e astronavi, ma, dopo la visione del film "Il club di Jane Austen" in cui i suoi libri vengono citati, mi sono informato sull'autrice e da questa ricerca ho ricavato una lista di recensioni positive e numerosi premi per i suoi scritti che mi hanno portato a desiderare di leggere un suo romanzo. Ad oggi non ho ancora letto niente dell'autrice, ma ho già sul comodino uno dei suoi libri.

Io direi che ho finito, anche se sarei potuto andare avanti molto di più (e infatti vi ho aggiunto anche un bonus - sono 11 gli autori al posto di 10 - perchè meritava una menzione speciale). Voi, invece, ripensando al lungo anno trascorso, quali autori, prima sconosciuti, vi hanno colpito maggiormente?

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram