Top Ten Tuesday #2

Buon Martedì a tutti!

Nuova settimana, nuova Top Ten. 
(Ricordo che questa idea fantastica proviene dal blog The Brook and the Bookish).
Quest'oggi il tema della lista librosa è:
 Dieci Libri Che Vorresti Rileggere

Anna Karenina - Lev Tolstoj
Uno dei più bei romanzi della letteratura russa che abbia letto. Ho adorato Anna Karenina (e, in particolar modo, la storia d'amore tra Kitty e Levin). I balli, la società, la passione... Non c'è niente di questo romanzo che non mi sia piaciuto.

David Copperfield - Charles Dickens
Premetto che Dickens è uno dei miei autori preferiti. Questo è un libro davvero speciale per me, ogni volta che lo rileggo, suscita in me sempre emozioni molto forti. La mia parte preferita (che è poi anche quella più toccante secondo me) è l'infanzia infelice. Cavolo mi veniva da piangere per le sventure del piccolo David! Quanta rabbia se solo penso a come viene trattato dal patrigno!

Multiversum - Leonardo Patrignani
La saga di Multiversum mi ha veramente sorpreso. Ho scoperto il primo libro della trilogia per caso in libreria e da allora me ne sono innamorato follemente. Ricordo ancora di averlo letto tutto d'un soffio. Non ho quasi chiuso occhio la notte seguente perchè volevo andare avanti a leggere a tutti i costi. In ogni caso, i tre libri sono ricchi di dettagli e mi piacerebbe un sacco rileggerli anche per
riprendere alcuni passaggi di cui ho solo una vaga reminiscenza.

Hunger Games - Suzanne Collins
Mi sembra di aver letto questa saga 100 anni fa. Tra l'altro a breve uscirà il 3° film e sarebbe veramente bello andare a recuperarli prima di andarlo a vedere. Non so se farò in tempo (riguarderò sicuramente i due film precedenti)

Harry Potter - J. K. Rowling
Sicuramente i libri della saga di Harry Potter sono quelli che ho riletto più volte degli altri. Puro amore per tutti i personaggi della scuola di Hogwarts! Non ricordo la prima volta che lessi il primo libro, ma sicuramente ricordo tutte le altre 234. Vi dico solo che a causa di questa "malattia" per Harry Potter, ho deciso di tradurre qualche capitolo dall'edizione latina del libro.

Gente di Dublino - James Joyce
Questa raccolta di racconti non credo di averla letta come meritava e, infatti, non l'ho molto apprezzata. Vorrei perciò avere una seconda chance!

Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen
In questo periodo se c'è qualcosa di cui ho bisogno, è un po' di Jane Austen. Il mio romanzo preferito è Orgoglio e Pregiudizio, ma anche Emma o Ragione e Sentimento sarebbero perfetti.

Il seggio vacante - J. K. Rowling
Ancora la Rowling in questa lista questa settimana, ma, in questo caso, arriviamo alle note dolenti. Il seggio vacante è un libro che non ho mai finito. Lo so, "mea culpa, mea maxima culpa". Tempo fa avevo interrotto la lettura per leggere un libro che aveva la precedenza e poi, non so come, ho continuato a leggere altro. Questo anche perchè non mi aveva attratto all'inizio. Cari lettori, vi prometto, però, che rimedierò a questo grave errore.

Moby Dick - Herman Melville
Ho letto Moby Dick in lingua originale durante un'estate, ma mi hanno vivamente consigliato in seguito di leggere questo libro dopo i 20 anni. Ora, non so realmente il perchè di questo, ma ci proverò. Non so cosa possa cambiare anche se è risaputo che alcuni libri è necessario aspettare per valutarli correttamente

Shadowhunters - Cassandra Clare
The Mortal Instruments è una delle mie saghe fantasy preferite. Adoro il modo in cui la Clare scrive e i personaggi che crea sono fantastici. Lo rileggerei altre mille volte. Ho già deciso che presto passerò alle origini.

Si conclude qui la Top Ten di oggi. Sono curiosissimo, voi quali libri rileggereste?

1 commento:

  1. Non sono una grande amante delle riletture ma sicuramente Hunger games e la saga di Harry Potter sicuramente XD

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram