Nel frattempo al cinema #2

Ciao a tutti!
Siamo alla seconda puntata della mia rubrica domenicale "Nel frattempo al cinema" e quest'oggi vi propongo il nuovo film della Marvel fresco di uscita: Guardiani della Galassia.

Guardiani della Galassia

Titolo originale: Guardians of Galaxy
Regista: James Gunn
Genere: Azione, Avventura, Sci-Fi
Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana. Dave Bautista, Vin Diesel (voce), Bradley Cooper (voce), Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan












Trama:
Un umano rapito dalla Terra negli anni Ottanta, Peter Quill, è ricercato per aver rubato una misteriosa sfera che costituisce l'oggetto del desiderio di Ronan, malvagio che minaccia di distruggere la galassia. Per sfuggirli Quill si ritrova a dover stringere un'alleanza con altri quattro strani personaggi, ma, una volta scoperto il reale potenziale della sfera, questi faranno di tutto per salvare il cosmo dal nemico.


Il mio pensiero:
Nuova pellicola della Marvel che mi ha stupito in positivo per novità e brillantezza e che ha fatto salire notevolmente questi cinque personaggi nella mia classifica di eroi Marvel preferiti. Probabilmente il tutto è dovuto all'ironia che è una costante del film (e che forse poteva essere l'unica soluzione da adottare quando devi presentare un nuovo film con personaggi quasi sconosciuti). Una squadra davvero improbabile dove primeggiano Star-Lord alias Peter Quill e Groot, il vegetale-umanoide che sa pronunciare solo "Io sono Groot" in migliaia di accezioni diverse comprensibili solo da Rocket (il procione geneticamente modificato). Non sono da meno, però, neanche gli altri tre personaggi, tra cui Drax il Distruttore il cui obiettivo principale è vendicare la propria famiglia e Gamora, ragazza modificata geneticamente costretta a vivere con i propri nemici finchè non si presenta l'opportunità di cambiare le cose. Le varie relazioni tra questi non sono affatto tranquille e più e più volte si trovano a scontrarsi: le metafore di Peter che Drax prende alla lettera, gli scontri tra quest'ultimo e Rocket...
Il film è stato definito dalla critica il "Guerre Stellari del Duemila" per i combattimenti a bordo di navi spaziali, le armi sci-fi, le diverse razze aliene e i vari pianeti, ma ci sono anche diversi riferimenti all'universo Marvel.
Amatissime le canzoni anni '80 della musicassetta Awesome Mix Volume 1, le preferite della madre di Peter, che in questo caso giocano un ruolo primario nella storia.
Vogliamo parlare poi della personalità di Groot? Nonostante la stazza, il personaggio mostra una sensibilità sconvolgente (ne sono un esempio la scena del fiore regalato alla bambina e il suo sacrificio per i nuovi amici).
Ultimo ringraziamento alla miriade di persone che hanno collaborato per creare questo nuovo film e che possiamo leggere nei titoli di coda finali. Ricordate che, come tutti gli altri film Marvel, c'è una piccola scena post-titoli di coda. Decidete voi se aspettare o meno.

Curiosità:
Secondo quanto ha affermato in un'intervista da Vin Diesel, che in questa pellicola presta la voce a Groot, egli avrebbe ripetuto per oltre 1000 volte la celebre frase "Io sono Groot". Ha, infatti, registrato la frase anche nelle altre lingue in cui è stato tradotto il film così da permettere a chiunque guardi Guardiani della Galassia nel mondo di ascoltare la sua vera voce.

Voto:
9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram