Nel frattempo al cinema #1


Buona domenica!
Questa mattina ho deciso di aprire una nuova rubrica (la prima! :D): "Nel frattempo al cinema". Ogni domenica scriverò delle brevi recensioni sui film che ho visto durante la settimana, dalle ultime uscite ai grandi classici.
Spero che vi piacerà questa nuova idea!

Maze Runner - Il labirinto

Titolo originale: The Maze Runner
Regista: Wes Ball
Genere: Azione, Mistero, Sci-Fi, Distopia
Cast: Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Will Poutler, Thomas Brodie-Sanster, Aml Ameen, Ki Hong Lee, Blake Cooper




Trama: 
In un mondo post-apocalittico, il giovane Thomas si ritrova insieme una comunità di ragazzi privati dei ricordi, ad eccezione del nome di battesimo, intrappolato nella Radura circondata da un labirinto pieno di pericoli. Il ragazzo capisce la necessità di evadere da quel luogo e tenta di convincere di ciò il resto del gruppo. Grazie alla sua natura curiosa, riesce ad arrivare dove nessuno degli altri era mai riuscito finchè tutto non cambia con l'arrivo di una ragazza, la prima.


Il mio pensiero:
Film che ho particolarmente amato anche perchè sono un grande fan del genere distopia. E' tratto dal primo libro della trilogia di James Dashner e il finale (o il nuovo inizio poichè dipende dai punti di vista), come la maggior parte delle saghe, getta un alone di mistero sulla vicenda facendo intravedere un possibile sequel. Non posso evitare di fare un paragone con "Il signore delle mosche" di Golding per quanto riguarda questa micro-civiltà formata da ragazzi che si ritrova a dover stabilire leggi, seguire un leader e non manca certo di ribellarsi. Al contrario del romanzo, ciò che ha scaturito la vicenda non è solo l'apocalissi, ma anche una società formata da individui con scopi terribili e, per ora, alquanto oscuri.

Curiosità:
Per ottenere il ruolo di Chuck, l'attore Blake Cooper inviò centinaia di tweet al regista Wes Ball dicendo che era perfetto per quel ruolo e, alla fine, quest'ultimo cedette esausto chiedendo all'attore di inviare la sua audizione al direttore del casting. Venne poi ritenuto il perfetto Chuck.

Voto:
8/10

Tutto può cambiare


Titolo originale: Being Again
Regista: John Carney
Genere: Romantico, Musicale, Drammatico, Commedia
Cast: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, Adam Levine, Mos Def, James Corden
 










Trama:
Gretta e Dave, due cantautori fidanzati da 5 anni, si trasferiscono in una New York caotica e piena di opportunità quando lui riceve un'offerta da un'etichetta musicale molto famosa. Le luci del palcoscenico gli danno però alla testa e tradisce la ragazza. Per uno scherzo del destino, Dan, dirigente di un'etichetta musicale assiste a una sua esibizione e rimane afascinato dal suo talento. Insieme decidono di produrre un album nelle vie di New York, a Central Park, nella metropolitana, sui tetti degli edifici con la città che diventa una sorta di "studio".


Il mio pensiero:
Il film si apre in questo bar newyorkese con una scena ripresa più volte in modi diversi e sono rimasto esterefatto da ciò che sente Dan nella sua testa: il piano, la chitarra, ogni strumento in una perfetta armonia con la voce di Keira (già conosciuta per i ruoli di Anna Karenina nell'omonimo film e Elizabeth Bennet in Orgoglio e Pregiudizio). Ho amato poi la personalità vivace e comica di Mark e le canzoni coinvolgenti che infondono in chi guarda il film un senso di gioia e serenità. I musicisti "stanchi della loro vita" che si uniscono ai due protagonisti nel realizzare il loro progetto sono un particolare bellissimo: dai due fratelli annoiati dal suonare solo musica classica al pianista che non sopporta più il suo ruolo marginale in una scuola di danza. Eccezionale la presenza di Adam Levine, cantante dei Maroon 5, e del rapper Cee-Lo Green. Consiglio caldamente il film agli amanti del genere.

Curiosità:
Per impersonare il ruolo di Gretta, Keira ha dovuto imparare a suonare la chitarra. In suo soccorso è arrivato prontamente il marito che si è offerto di aiutarla, ma, alla fine, queste lezioni si sono rivelate terribili e, secondo l'uomo, lo stavano conducendo verso la via "del divorzio e dell'omicidio".

Voto:
8/10

1 commento:

  1. Bellissima idea quella di parlare anxhe dei film ^^ Maze Runner vorrei vederlo ma mi piacerebbe prima leggere il libro :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia, lascia un commento :D Sono interessato alle tue opinioni!

Instagram